Isole in barca a vela – Settimana isole eolie

Settimana Isole Eolie

Esempio di crociera alle isole Eolie

SABATO:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieE’ finalmente arrivato il giorno che aspettavi da tanto tempo, quello su cui hai tanto fantasticato, e dopo mesi di lavoro eccoti finalmente arrivato in quest’angolo di paradiso del Mediterraneo, benvenuto alle Isole Eolie. Sei appena sbarcato dal traghetto o dall’aliscafo e ti trovi così al porto di Lipari, a Marina Lunga. Qui vedrai numerosi pontili galleggianti, noi ti aspetteremo a “Porto Salvo”, esattamente il terzo che troverai sul lungomare.

L’imbarco è previsto per le ore 19:00 ma se dovessi arrivare qualche ora prima potrai lasciare i bagagli al marina e fare una passeggiata alla scoperta delle bellezze dell’isola e mangiare la prima granita della vacanza. E’ finalmente l’ora di imbarcare, lo skipper vi darà una mano con i bagagli e finalmente eccoti a bordo con tutto l’equipaggio.

Tutto è pronto per il”briefing del comandante”. Verrà presentata la barca, con una brave spiegazione degli impianti e dell’organizzazione della vita di bordo, verranno assegnate le cabine e si parlerà della cambusa. Doccetta per tutti e via a cena, a base di pesce naturalmente.

L’isola offre tanto anche di notte e per chi ha voglia di continuare si può passeggiare per i vicoli del centro e gustare un cocktail ascoltando musica dal vivo.

 

 

DOMENICA:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieDopo avere terminato la cambusa siamo pronti per salpare ed iniziare la crociera. Rotta sulla Pomice per il primo bagno in un mare cristallino, che nulla ha da invidiare ai Caraibi, per poi procedere verso l’isola più “mondana”, Panarea. Consigliatissimo l’aperitivo sulla terrazza del Raya, dove una vista mozzafiato vi accompagnerà per tutto il tramonto.

L’isola è curata nei minimi dettagli e vale la pena viverla anche di notte.

 

LUNEDI’:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolie

Panarea oltre ad offrire la “movida” più famosa dell’arcipelago eoliano vanta anche splendidi posti dove fare un bagno, Lisca Bianca e l’inabitato isolotto di Basiluzzo sono soltanto due degli “spot” più rinomati che offre l’isola. Così dopo aver fatto il bagno tra le bolle sulfuree sottomarine ed aver pranzato in un contesto mozzafiato metteremo la prua su Stromboli dove daremo ancora intorno alle 16:30, tra Fico grande e Strombolicchio. Il vulcano in attività con le sue eruzioni fa di Stromboli uno dei maggiori centri d’ interesse delle “sette perle” del Mediterraneo.

Potrai salire fino ai crateri sommitali con le visite guidate o goderti le esplosioni dal gommone che accompagna i turisti in notturna fino alla “sciara del fuoco”.

 

MARTEDI’:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieIsole in barca a vela - Settimana isole eolieSalpiamo presto, oggi si va a Salina, l’isola più verde, diventata nota con le riprese del film “Il Postino”, ma ormai celebre anche grazie ai numerosissimi vitigni e centine presenti sull’isola . La navigazione è un po’ più lunga dei giorni scorsi, così la spezziamo fermandoci a Panarea per un tuffo e mangiare qualcosa a bordo, procediamo così per arrivare a Salina in perfetto orario aperitivo.

Docce fatte e tutti pronti si va a terra dove ci aspetta, dopo aver visitato il centro di Santa Marina, il mitico “Alfredo”, il “Colosseo di Salina”, per una cena a base di “pane cunzato e granita”, i più buoni delle isole, imperdibile.

 

MERCOLEDI’:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieColazione ed ancora su, navighiamo per circa 40 minuti e diamo fondo a “Pollara”. Baia magica, un anfiteatro naturale formato dalla metà di un cratere spento di cui l’altra metà è collassata in mare. Munisciti di maschera e pinne e goditi lo snorkeling tra questi fondali meravigliosi. Ci aspetta Filicudi, “l’isola che c’è”, piccolo angolo di paradiso nel Mar Tirreno. Ormeggio in boa a “Pecorini a mare”, piccola e ridente borgata di pescatori dove il tempo si è fermato. Goditi il tramonto dal “Saloon”, piccola taverna dove potrai assaggiare un’ottima malvasia accompagnata da musica in sottofondo. La Signora Rosa è pronta con le sue portate, qui potrai assaggiare tante pietanze della tradizione culinaria siciliana, in pieno stile “street food”. Adesso sei pronto per goderti una stellata che ricorderai per tanto tempo, avrai la sensazione di poter accarezzare la “Via Lattea”.

GIOVEDI’:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieL’ isola di Filicudi ha ancora tanto da mostrarci, la” Grotta del bue marino” e lo “Scoglio la canna” ci stanno aspettando e così trascorriamo la mattina tra tuffi, nuotate e tanto relax. Lo so che vorresti restare a Filicudi ancora qualche giorno o forse tutta la vita ma un’altra isola ci attende a circa 25 NM, pranzo in navigazione e prua su Vulcano.

La Baia di Ponente, con le sua sabbia nera, regala un tramonto molto suggestivo. In spiaggia, baretti e diversi locali ti daranno il benvenuto a terra.

 

VENERDI’:

Isole in barca a vela - Settimana isole eolieSia Vulcano che la costa sud di Lipari offrono tante belle baie, insenature e faraglioni. Trascorriamo l’ultima giornata di crociera tra Valle Muria, la baia di Gelso, I faraglioni di Lipari.

E’ già pomeriggio ed è ora di tornare a Porto Salvo, fuori i parabordi e preparate le cime, tutto è pronto per l’ormeggio. Ci aspetta un’altra serata in compagnia fatta ancora una volta di buon cibo e risate, rivivendo soprattutto le tante emozioni e le giornate trascorse durante la settimana.

 

SABATO:

Sbarco entro le 8:30

Ci vediamo a Dicembre ai Caraibi

Isole in barca a vela – Settimana isole eolie